UNITÀ CINOFILA

Novità 27/09/2023

Per quanto riguarda l’esercitazione di sabato 30 a Spotorno (di cui parlava Fabrizio Rabelli): il ritrovo è fisato per le 8:30 all’uscita dall’autostrada di Spotorno, si raggiungerà l’area di ricerca. Finita la ricerca ci si sposterà al campo dove si effettueranno le prove “ginniche”; pranzo al sacco dopo di che si riprenderanno le attività cinofile.

Si tratta degli esami per i brevetti su cui lavorerete anche voi

Chi intende partecipare contatti Luca Fra.

Novità 27/09/2023 (2)

L’inizio del corso è fissato per martedì 3 ottobre 2023 alle 18:00

in quell’occasione verrà presentato anche l’educatore cinofilo che si occuperà di preparare i binomi che vorranno tentare il brevetto per cane da ricerca molecolare

Sabato 14 ottobre si è svolta la prima prova di mantrailing tra i nostri aspiranti cinofili

Ecco alcune fotografie

I curriculum dei Nostri istruttori cinofili:

SUL TELEGIORNALE DI SESTA RETE PIEMONTE!!

Oggi, 8 novembre 2023, si sono chiuse le iscrizioni per la nostra unità cinofila! un risultato storico per Cumiana e per la Croce verde.

37 BINOMI TRA CANI DA RICERCA SU SUPERFICIE E CANI DA RICERCA MOLECOLARE!!!

Auguro personalmente ad ognuno di Voi di raggiungere l’obbiettivo, di poter diventare operativi per aiutare chi ne avrà bisogno.

Il Vostro sogno, la nostra mission.

work in progress brevetto superficie

Prima lezione di primo soccorso veterinario

Ecco i magnifici 5!

Le Dottoresse e i Dottori: Lisa Piras, Matteo Olimpo, Chiara Malaspina, Davide Mancusi e Mattia Terrana.

Sono stati loro, che con grande spirito di volontariato, hanno tenuto la nostra prima lezione di primo soccorso veterinario. La Croce Verde di Cumiana li ringrazia calorosamente.

La lezione è stata seguita in presenza e su piattaforma Zoom

Un altro tassello importante per arrivare al traguardo… Grazie!

Auguri di buone feste da tutta la squadra!

Le seguenti immagini dell’allenamento per il brevetto di Mantrailing

Stage del gruppo Superficie con istruttore esterno

Il weekend del 20 e 21 gennaio hanno tentato il brevetto 7 binomi per cane da ricerca molecolare! l’esame era molto difficile, quindi hanno avuto esito positivo in 4. Complimenti a loro e in bocca al lupo a chi deve ancora attendere per essere operativo. Comunque, da quella data, la Cinofila è ufficialmente operativa sul campo!

Grandi passi avanti per tutti!

Seconda ed ultima lezione di primo soccorso veterinario

Ecco la super coppia che ha tenuto l’ultima lezione di primo soccorso veterinario!

La Dottoressa Barbara Brun ed il Dottor Antonio Borrelli hanno sapientemente istruito i partecipanti e sviscerato quanto più si poteva dello spinoso argomento in questione

La Croce Verde li ringrazia affettuosamente!

GIORNATA DI ALLENAMENTO AL CENTRO COMMERCIALE “LE DUE VALLI” DI PINEROLO

Incontro con il Presidente Cirio a Cumiana

Corso di operatore in colonna mobile nazionale 16/03/2024

Proprio durante lo svolgimento del corso OCN, è arrivata in Croce Verde tramite il Sindaco di Frossasco, una richiesta di intervento per una persona scomparsa. Alcune delle nostre unità cinofile già operative sono quindi partite. La croce Verde e la sua unità cinofila hanno collaborato con il sindaco, i carabinieri, i vigili del fuoco e con le unità cinofile di Anpana ( che ringraziamo e che lodiamo per la professionalità). La ricerca operativa è durata tutto il weekend. Ora i carabinieri stanno svolgendo lavoro di indagine con telecamere e movimenti bancari al fine di capire meglio i fatti.

Al momento non ci sono novità, speriamo per tutti di aggiornarvi al più presto….

Il giorno 8 maggio siamo stati allertati dal geometra Massaro del consiglio comunale di Santeramo in colle ( Puglia) per la scomparsa della signora Cianciotti. Sembra improbabile che la Croce Verde di Cumiana possa intervenire in Puglia, ma, con lungimiranza, avevamo accettato candidature per la posizione di cinofilo operativo da tutte le regioni italiane. Sono quindi intervenuti sulla ricerca Rossini Simona (operativa), Niki Colonna ( in supporto), Florinda Spinelli (in supporto). Dopo un attento sopralluogo in casa della persona per reperire il testimone d’odore, la ricerca è iniziata. In collaborazione con le forze dell’ordine e con le altre unità cinofile intervenute successivamente, i nostri cinofili hanno lavorato con grande professionalità.

Work in progress per il gruppo dei cinofili da superficie!

Il giorno 14 aprile 2024 hanno ottenuto il brevetto per unità cinofila operativa altri 4 binomi della squadra. Complimenti a tutti loro!

Cumiana (Torino), 14 maggio 2024 – Sono un po’ gli ’stati generali’ delle persone scomparse, ricercate con l’aiuto dei cani molecolari. Tre giorni con esperti internazionali riuniti a Cumiana (Torino), dal 17 al 19 maggio. Evento patrocinato dal Comune e organizzato da Ivan Schmidt Academy in collaborazione con la Croce Verde di Cumiana e K9 Mantrailing Alliance Search and Rescue. Saranno presenti anche i volontari di Penelope Piemonte.

Il modello austriaco e i relatori internazionali

Tra i relatori, l’austriaca Karina Kals che, ricorda Ivan Schmidt, “dal 2002 dirige l’Accademia di Mantrailing Austria al servizio di amministrazioni, addestratori e cani da servizio. E non è casuale la scelta dell’Austria. Perché quel modello di ricerca scomparsi funziona e prevede, soprattutto per i minori, l’obbligo di intervento delle unità cinofile entro un’ora”. Il tempo, infatti, è la variabile fondamentale per avere successo. “Se si interviene con tempestività – rimarca l’esperto – con i cani molecolari la probabilità di risolvere il caso è altissima”. 

Tra i docenti della tre giorni anche Vassilia Sacco, che come Schmidt è formatore della Croce Verde di Cumiana.

Dall’odorologia alle tracce olfattive

Si parlerà di odorologia forense e tracce olfattive. Chiarisce Schmidt al telefono con Qn.net: “E’ una tecnica criminalistica che permette di raccogliere le impronte olfattive lasciate sulla scena del crimine, immagazzinarle e sottoporle a perizia con l’utilizzo di cani da mantrailing”. Ma come funziona? “Si parte dalla raccolta delle impronte olfattive, in qualsiasi ambiente, può essere la maniglia di una porta, l’auto o il davanzale di una finestra. Per farlo, si usano ad esempio tamponi ma anche panni elettrostatici, che consentono di isolare l’impronta pulita, senza lo ‘sporco’ tutto attorno”. Quindi la traccia della persona scomparsa viene sigillata per breve tempo. Poi entra in campo il fiuto dei cani. Capaci di seguire per giorni quel percorso invisibile.

CONTINUA L’ADDESTRAMENTO DELLA NOSTRA SEZIONE DI SUPERFICIE!

Iniziano decisamente ad essere squadra, si allenano con cura e determinazione. E’ la nostra sezione di superficie del gruppo cinofilo! Ultimo allenamento prima della pausa estiva.. il caldo non è amico dei nostri amici cani.

PARTONO ANCHE LE ESERCITAZIONE CONGIUNTE!

Il livello permette ormai di iniziare le esercitazioni congiunte. Qui una domenica, 2 ragazze e due ragazzi scomparsi. un bel lavoro di squadra per Mantrailing e Superficie. Ci sono ancora lacune da colmare, ma il lavoro è stato molto gratificante! ( e abbiamo anche mangiato bene.. Grazie Valter!)

Incontro a Frossasco con i cittadini e le autorità comunali

Sabato 14 e Domenica 15, partecipazione alle “Due Valli” di Pinerolo

NUOVA ANNATA DI CORSO! LE ISCRIZIONI TERMINANO AD OTTOBRE, MA AFFRETTATEVI PERCHE’ I POSTI SONO LIMITATI!

Esercitazione congiunta presso le Opere salesiane di Cumiana!

Il giorno 22 Sttembre 2024 hanno ottenuto il brevetto per unità cinofila operativa altri 2 binomi della squadra. Complimenti a tutti loro!

Domenica 29 settembre, partecipazione con Edoardo Stoppa (Striscia la notizia) ad un evento/incontro tra le associazione di ricerca persone

Onore al merito per il nostro istruttore cinofili di Mantrailing! Dalla Puglia con furore

Ecco alcune immagine della manifestazione Anpas di domenica 20 ottobre 2024! Grazie ai volontari per la presenza e per aver sopportato la pioggia!

E’ con immenso orgoglio che celebriamo il traguardo raggiunto da due figure chiave del gruppo Mantrailing:

– Ivan Schmidt, il nostro addestratore, ha conseguito il 7° livello europeo di addestramento e ricerca cinofila.
– Vassilia Sacco, la nostra caposquadra, ha raggiunto il 6° livello europeo di addestramento e ricerca cinofila.

Un risultato eccezionale per entrambi, considerando che il livello massimo è l’8°! Questo riconoscimento testimonia non solo la loro straordinaria competenza e dedizione, ma anche l’elevato standard formativo della Ivan Schmidt Academy e del nostro gruppo. Siamo davvero fieri di loro e del loro impegno costante nel miglioramento delle tecniche di ricerca e addestramento cinofilo.

Congratulazioni vivissime Ivan e Vassi!