Visto il successo dell’edizione precedente, l’Associazione Volontari del Soccorso di Dogliani ripropone l’Avsd day, una gara di primo soccorso che si è svolta a Dogliani il 10 giugno con inizio alle ore 9 e che ha visto impegnati, per tutta la giornata, otto equipaggi di ambulanza.
Alla competizione di soccorso sanitario, con valenza formativa, hanno partecipato soccorritori di diverse associazioni provenienti dal Piemonte e regioni limitrofe. Gli equipaggi si sono confrontati in scenari di emergenza molto verosimili, il filo conduttore è la crescita e il miglioramento di squadra.
L’esercitazione è stato un momento formativo secondo il principio del “sapere, saper fare, saper essere”, i diversi equipaggi si metteranno in gioco con altre realtà del soccorso in un sano e corretto spirito competitivo, al fine anche di trascorrere insieme una piacevole giornata di addestramento.
La competizione è stata articolata in simulazioni di incidenti con utilizzo di figuranti truccati con lesioni e ferite. I soccorritori si sono sfidati in prove tra le quali il trattamento di traumi e il supporto delle funzioni vitali di base anche con utilizzo di defibrillatore trainer. La gara è stata valutata da istruttori e personale professionale sanitario del settore di emergenza 118.